Progettazione e costruzione stampi ad iniezione dal 1961

M.C.S. MORANDI srl
INJECTION MOULDS

SERVIZI

"LA QUALITÀ RAPPRESENTA SEMPRE LA SCELTA PIÙ SAGGIA FRA TANTE ALTERNATIVE"
William A. Foster

MCS Morandi è strutturata in modo da poter eseguire internamente tutte le attività necessarie per la costruzione dello stampo, dallo sviluppo del concetto iniziale fino alla sua messa in funzione per la produzione di serie, assicurando l’assistenza necessaria durante tutte le fasi lavorative.

Siamo specializzati nella costruzione di stampi di serie di medio/grosse dimensioni fino a 35 t. Possiamo costruire anche stampi prototipo, completi di tutte le messe a punto necessarie. Ogni attrezzatura, prima della consegna definitiva al cliente, viene sottoposta a collaudi preserie, molto importanti per verificarne la funzionalità e la corretta esecuzione a disegno. I collaudi vengono eseguiti internamente sulle nostre presse ad iniezione da 600 fino a 2.200 t, disponibili anche per stampaggio c/terzi e produzioni di serie.

MCS Morandi fornisce tutti i servizi post-vendita, personalizzati in base alle specifiche esigenze produttive del cliente, quali: revisione, manutenzione e ottimizzazione di ogni tipo di stampo, sia costruito internamente sia realizzato da altri fornitori.

Cosa sappiamo fare

CO-DESIGN
E PROGETTAZIONE

L’ufficio tecnico supporta il cliente fin dalla fase iniziale di co-design e si occupa di tutti gli aspetti della progettazione, incluso simulazioni del riempimento e delle deformazioni in condizioni di esercizio, calcoli e analisi strutturali FEM (Finite Element Method) e servizio di ricostruzione delle forme (Reverse Engineering)

Grazie all’impiego di software specifici e aggiornati secondo le tecnologie più avanzate, MCS Morandi garantisce la massima sicurezza e riservatezza ad ogni livello, soprattutto durante la delicata fase di trasferimento dei dati sviluppati. 

La qualità del software CATIA V6, utilizzato nel settore automobilistico, permette di gestire la progettazione in modo preciso e rapido. Possibilità di lettura e conversione interna della maggior parte dei formati CAD.

OFFICINA E ATTREZZERIA
COSTRUZIONE STAMPI

L’officina è attrezzata per eseguire tutte le lavorazioni necessarie per la costruzione di stampi ad iniezione fino ad un peso di 35 t. Il team tecnico è composto da operai specializzati e personale qualificato, formato internamente grazie al know-how specifico maturato in 60 anni di storia. 

MCS Morandi è dotata di un’attrezzeria in grado di gestire in modo completo e professionale tutte le fasi di assemblaggio, aggiustaggio e manutenzione degli stampi. Ogni fase costruttiva è sottoposta a costanti e rigorosi controlli che assicurano la qualità dei processi e del prodotto finale.

L’officina è in grado di gestire commesse di grandi dimensioni, con l’impiego dei seguenti macchinari:

  • Frese CNC fino a 7 assi e ad alta velocità
  • Torni per lavorazioni fino a Ø 650 mm
  • Rettificatrici in piano con campo di lavoro fino a 3000 mm
  • Foratrici di precisione con possibilità di lavorare da Ø 4 mm ad un max di Ø 30 mm con una profondità fino a 3000 mm
  • Lavorazioni di erosione a filo fino a 400 mm in altezza ed erosione a tuffo per pezzi 3000x2000x1600 mm e portata fino a 30 t
  • Reparto dedicato all’affilatura meccanica
  • Saldature laser con campo di lavoro fino a 3300 mm
  • Controlli dimensionali effettuati in azienda

CAMPIONATURE STAMPI,
PRESERIE E STAMPAGGIO C/TERZI

Gestito da personale specializzato e dedicato, il reparto offre un servizio completo, dal collaudo preserie per la verifica delle funzionalità fino alla realizzazione di produzioni di serie in ciclo completamente automatico. 

Le presse ad iniezione da 600 a 1.000 t sono attrezzate con tavola rotante e gruppo satellite per particolari in multicomponente.

La pressa da 2.200 t è attrezzata con 2 unità di iniezione e robot automatizzato fino a 3 assi

A disposizione delle presse sono presenti una centralina per progetti gas assistiti e una centralina sequenziali, per la gestione di ugelli ad otturazione in sequenza.

Il robot automatizzato ha le seguenti caratteristiche tecniche:

  • Asse di traslazione 3500 mm
  • Asse d’estrazione 2000 mm
  • Asse verticale 2400 mm
  • Asse R di ribaltamento 0° – 90°
  • Portata totale al polso massima 45 kg


Al fine di ottimizzare i costi commessa, per lo stampaggio possiamo fornire anche:

  • Costruzione e fornitura della mano di presa collaudata,      personalizzata su richiesta del cliente 
  • Ampia capacità di stoccaggio per grandi volumi
  • Gestione diretta dei trasporti
  • Assistenza al cliente in inglese e tedesco

LAVORAZIONI C/TERZI

L’ufficio tecnico e l’officina sono a disposizione dei propri clienti anche per valutare singole lavorazioni c/terzi che richiedono specifiche attività di saldatura laser e/o elettroerosione, in base alle seguenti dimensioni di lavoro:

  • Saldatrice laser Alpha Laser 200W  con  area  di lavoro
    3300x2380x2060 mm
  • Elettroerosione a tuffo Ingersoll con tavola di lavoro
    3000x2000x1600 mm e portata fino a 30 ton

MANUTENZIONE, REVISIONE,
RIPARAZIONE STAMPI

Grazie alla decennale esperienza e know-how maturati in questo settore, possiamo garantire un competente servizio di manutenzione, pulitura, revisione di stampi, sia costruiti internamente sia realizzati da altri fornitori, e ci siamo attrezzati per poter svolgere riparazioni, modifiche e ottimizzazioni in tempi brevi.

Il reparto manutenzione stampi dispone di una saldatrice laser Alpha Laser 200W con area di lavoro 3300x2380x2060 mm e di una elettroerosione a tuffo con tavola di lavoro 3000x2000x1600 mm e portata fino a 30 t.

Su richiesta possiamo studiare un programma personalizzato di manutenzione periodica, indispensabile per mantenere lo stampo funzionale ed efficiente durante tutta la sua vita produttiva.

CONTROLLO
QUALITA'

La nostra procedura interna prevede un sistematico controllo della Qualità e l’applicazione di rigorosi criteri d’ispezione durante tutte le fasi di costruzione dello stampo.

Ogni lavorazione viene costantemente monitorata dal ns. personale tecnico qualificato nell’ottica di una continua ricerca di prevenzione e riduzione degli errori.

Contattaci per una consulenza tecnica

I nostri tecnici specializzati sapranno rendere al meglio qualsiasi progetto o necessità.